A diciannove anni dalla loro istituzione, manca ancora una normativa che regoli la composizione dei Consigli di Istituto negli istituti omnicomprensivi.
Raccolta di documenti e articoli relativi all’iniziativa intrapresa dall’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale – ed estesa agli oltre novanta istituti omnicomprensivi d’Italia – perché il Ministero colmi al più presto questo vuoto normativo.
Documenti e rassegna stampa
- 4 Maggio 2017 – Abbiamo inviato alla Ministra Fedeli una lettera di richiesta e una proposta di soluzione, sottoscritta da altri sette istituti.
scarica la Lettera alla Ministra Fedeli
scarica la Proposta per i CDI degli Omnicomprensivi - 28 Maggio 2017 – Alex Corlazzoli riprende la nostra iniziativa su IlFattoQuotidiano.it : “Scuola, la beffa dei consigli d’istituto: previsti da 43 anni, mancano in 90 scuole”
- 10 Giugno 2017 – Incontro con la Ministra Fedeli, Radio Popolare, conduce Alex Corlazzoli; dopo l’intervista, abbiamo consegnato brevi manu alla Ministra Fedeli la lettera e la proposta già inviate via mail il 4 Maggio.
– la nostra domanda
– la risposta
– il video completo
- 15 Giugno 2017 – Abbiamo inviato una seconda lettera al Ministero, facendo riferimento alla persona della Segreteria del MIUR indicataci dalla Ministra Fedeli dopo l’intervista a Radio Popolare, per mettere in chiara evidenza che ciò che noi proponiamo per risolvere in tempi brevi la questione è un’ordinanza ministeriale, che non necessita di passaggi parlamentari.
scarica qui la Lettera al Segretario del MIUR - 17 Dicembre 2017 – Nella nostra Newsletter riportiamo l’epilogo della vicenda: “A seguito della lettera inviata al segretario del MIUR il 15 giugno, si è aperta una fase di dialogo (telefonico e via mail) con vari attori del Ministero…”
Leggi la Newsletter.