Associazione Amici Del Liceo Musicale del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

---

Gentilissimi tutti,

La Associazione "DIREFAREDARE" di Sesto San Giovanni ci rivolge l'appello per chiedere agli studenti la disponibilità a partecipare a uno spettacolo teatrale in occasione del giorno della Memoria .

 Riportiamo la descrizione dello spettacolo fornitaci: 

"Lo spettacolo si terrà il Giorno della Memoria; in scena 6/7 giovani tra i 16 e i 19 anni i quali interpreteranno ognuno un monologo drammatizzato dalle testimonianze di alcuni deportati. Tra un monologo e l'altro abbiamo previsto un intermezzo musicale. Lo spettacolo è già andato in scena negli anni scorsi e ad accompagnarci con la musica vi era un quintetto che quest'anno ha già un altro impegno. Abbiamo allora pensato a voi e ai ragazzi del liceo, per cui ci piacerebbe molto riuscire a trovare qualcuno poiché uno spettacolo sulla testimonianza interpretato tutto da giovani è di per sé un grande segnale. Gli intermezzi musicali previsti sono sette: quello di apertura, cinque all'interno e quello di chiusura.
I brani non dovranno essere naturalmente troppo lunghi, 2/3 minuti"

Lo spettacolo avrà luogo il 27 gennaio a Sesto San Giovanni  alle ore 16 presso Centro Culturale Valmaggi Via dei Partigiani 110 e durerà un ora e mezza. E' previsto un rimborso spese per i musicisti impegnati. 

Nelle scorse edizioni è stato suonato il seguente repertorio, attinente al periodo storico e all'ambiente culturale rappresentato:

TACE IL LABBRO
ODESSA BULGAR
A NACHT

VAS GEVEN
OYFEN PRIPETSCHIK
DONA DONA
HEY ZANCKOYE
 

Il desiderio dell'associazione sarebbe avere un trio oppure un duo, ma sono ben accette anche altre formazioni, idealmente con gli strumenti tipici della musica Klezmer ma non solo (c'è un pianoforte a mezza coda quindi va bene un pianista e poi violino, clarinetto, fisarmonica e contrabbasso). Purtroppo non ci sono gli spartiti, quindi i musicisti dovranno procurarseli autonomamente.

Attendiamo le adesioni a stretto giro entro lunedì 11 gennaio per aderire scrivete a direttivo@amiciliceomusicale.org. 

Un caro saluto

il Consiglio Direttivo

---