Tramite i social:
Condividi con il tuo cellulare:
Oppure copia e incolla il link della scheda:

Chitarra 12 corde su misura. La forma è quella classica Mike Guitars tipo Django, con spalla mancante fiorentina. La fascia è ricavata in un unico pezzo di legno di rovere, da spalla a spalla.
Il top e le catene sono in abete, il manico è in frassino, mentre la tastiera e il ponte sono in palissandro. Per la tavola armonica, l'impiego di un legno leggero ma resistente consente di mantenere sezioni sottili e pesi contenuti. Per il fondo e la tavola (fronte e retro) ho optato per il wengé, su richiesta esplicita del cliente.
Come sempre, ho effettuato la misurazione del modulo elastico di catene e tavola, il che mi permette di ottimizzare le dimensioni dei legni in tensione, riducendo quanto basta il peso della tavola armonica. Il dato relativo alla mobilità di monopolo si attesta a circa 12.5 S/KG*10-3, un valore comunque buono per una chitarra a 12 corde e che deve risultare più rigida rispetto a una chitarra a 6 corde. Non ho spinto oltre per mantenere la solidità strutturale dello strumento nel tempo. Frequenza della buca 110hz, frequenza primo modo 190hz.
Suono orchestrale, cristallino, pieno su tutta la gamma di frequenze di utilizzo.
Suonabilità molto buona per la presenza del "tasto zero" anzichè del classico capotasto (il settaggio in basso delle coppie di corde è per costruzione) e non serve quindi particolare forza sulle dita per eseguire accordi complessi.
Tramite i social:
Condividi con il tuo cellulare:
Oppure copia e incolla il link della scheda:
La posizione mostrata è approssimativa.