1 – Spazio alla musica in salotto

Soggetto promotore
“Spazio alla musica in salotto” è un’iniziativa promossa dalla “Magnolia – Associazione Amici del Liceo Musicale del Conservatorio G.Verdi di Milano” all’interno del progetto “Spazio alla musica”, al quale si rimanda per quanto qui non specificato.

Il progetto e la documentazione riguardante l’iniziativa sono pubblicati sul sito web della Magnolia (in seguito “sito”, www.amiciliceomusicale.org).

Responsabile dell’iniziativa è il Consiglio Direttivo della Magnolia (spaziosalotto@amiciliceomusicale.org).

Proposta
L’iniziativa intende proporre una serie di concerti di musica classica o jazz, in un clima accogliente e di amicizia, eseguiti da un minimo di tre studenti del Liceo Musicale G.Verdi di Milano (in seguito “Musicisti”).

Dove
Luogo dei concerti sono le case private di genitori del Liceo, Associati della Magnolia o loro conoscenti (in seguito “Ospitanti”), che mettono a disposizione uno spazio in grado di accogliere un minimo di tre Musicisti e una decina di Spettatori.

Quando
I concerti si svolgono il sabato, con inizio intorno alle ore 19, per una durata di un’ora circa.

In virtù del carattere dell’iniziativa non esiste un calendario prestabilito.

Durata
L’iniziativa è in vigore dal 30 gennaio al 30 giugno 2018, e potrà essere nuovamente proposta nei seguenti anni associativi.

2 – Musicisti

Musicisti
Tutti gli studenti del Liceo possono aderire all’iniziativa e – se necessario all’esecuzione del brano scelto – possono suonare insieme con musicisti esterni al Liceo.

In linea con il progetto “Spazio alla musica”, è da privilegiarsi la formazione da camera.

In base alla durata dei programmi proposti, in ogni concerto possono suonare da un minimo di tre a un massimo di sei solisti o formazioni.

Programma
I Musicisti scelgono liberamente il proprio programma, previa verifica sul sito della SIAE che i brani proposti siano di “pubblico dominio”
(https://www.siae.it/en/archivioOpere).

La durata del programma può variare tra i 5 e i 15 minuti.

Adesione
Sul sito sono pubblicati il modulo di adesione e il form online per i Musicisti, da compilare obbligatoriamente e in tutte le loro parti secondo le istruzioni indicate.

3 – Ospitanti

Tutti i genitori del Liceo e tutti gli Associati della Magnolia possono ospitare un concerto in casa propria o, in alternativa, rendersi garanti di un proprio conoscente.

Chiunque desideri ospitare un concerto deve compilare il form online per gli Ospitanti presente sul sito, scegliendo anche un nome per il proprio salotto attinente alla musica e stabilendo l’orario d’inizio del concerto.

4 – Consiglio Direttivo della Magnolia

Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

a – raccogliere le adesioni e fare da riferimento e tramite fra Musicisti, Ospitanti ed eventuali Spettatori “extra”;

b – pubblicare progressivamente online le disponibilità ricevute;

c – definire il calendario con i programmi dei concerti, aggiornandolo via via sul sito.

5 – Spettatori

L’Ospitante organizza il proprio pubblico invitando chi desidera, senza dover comunicare al Direttivo i nominativi.

Gli Spettatori invitati direttamente dall’Ospitante non devono presentare al Direttivo nessun modulo.

Spettatori extra
I Musicisti possono chiedere a chi li ospita eventuale disponibilità di posti per i propri Spettatori. In caso di conferma, i diretti interessati dovranno compilare il modulo di richiesta per gli Spettatori extra scaricabile dal sito, e inviarlo via mail al Direttivo.

In caso di disponibilità ad accogliere ulteriori Spettatori, l’Ospitante ne darà comunicazione al Direttivo, il quale provvederà a segnalarlo sul calendario dei concerti pubblicato online. Chi fosse interessato ad ascoltare il concerto, compilerà il modulo di richiesta per gli Spettatori extra scaricabile dal sito, lo invierà via mail al Direttivo, e resterà in attesa di conferma e di ulteriori indicazioni.

6 – Privacy

Per rispetto del luogo privato in cui si svolgono i concerti, è fatto divieto a Musicisti, Spettatori e La Magnolia di pubblicare:

a – nominativo e indirizzo dell’Ospitante (La Magnolia pubblicherà come unici riferimenti il nome scelto dall’Ospitante per il suo salotto
e le fermate dei mezzi pubblici indicati nel form);

b – foto e video ripresi durante i concerti (tale divieto vige anche per l’Ospitante).

7 – Aspetto economico

L’iniziativa è del tutto gratuita.

Milano, 30 gennaio 2018