questa sezione contiene lo storico di tutte le nostre comunicazioni agli associati.

La nostra newsletter non è invasiva e contiene sempre notizie utili per gli associati.

 

Stiamo inviando la newsletter a 159 utenti

NEWSLETTER ANNO ASSOCIATIVO 2016-2017 (dal vecchio sito)

30 Maggio 2017 - Convegno “Prospettive per l’Alta Formazione Artistica e Musicale" del 6 Giugno 2017
Carissimi Associati e genitori tutti del Liceo Musicale,
segnaliamo un paio di importanti novità.
 
Il 16 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 60, riguardante la riorganizzazione dell’istruzione artistica e musicale: vi invitiamo a leggere il testo allegato, ma soprattutto a partecipare al Convegno del 6 giugno, “Prospettive per l’Alta Formazione Artistica e Musicale”, che si terrà in Conservatorio a partire dalle ore 10.15 e che darà spazio a esponenti di rilievo dei Conservatori di illustrare le novità conseguenti al Decreto.
Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: http://www.docenticonservatorio.org/4611-2/
 
 
Seconda novità: dando seguito a quanto stabilito nell’Assemblea del 10 maggio, abbiamo iniziato a prendere contatti con la stampa per dare rilevanza alla questione dell’assenza di Consiglio d’Istituto negli omnicomprensivi.
L’obiettivo è quello di dare rinforzo alla nostra richiesta al Ministro Fedeli, qualora non fosse giunta a destinazione o, nel caso fosse pervenuta, per dare un ulteriore segnale di quanto riteniamo importante che venga trovata una soluzione al problema… in tempi brevi.
 
 
Il giornalista – Alex Corlazzoli – ha centrato bene la questione e apprezziamo il suo approfondimento presso il MIUR: se davvero la lettera non è stata ancora presa in considerazione, speriamo sia riuscito lui a suscitare l’interesse!
 
Quanto al contenuto, oltre a un’imprecisione riguardo al Commissario straordinario (non è un “optional”, viene sempre nominato), evidenziamo un’incomprensione fra Corlazzoli e il suo interlocutore al Ministero.
 
La proposta tecnica che abbiamo allegato alla lettera al Ministro esplicita chiaramente che non puntiamo alla revisione del Testo Unico – nessuno si fa illusioni circa la rapidità dei tempi che occorrerebbero! – ma a una più “snella” Ordinanza Ministeriale che discenda in maniera diretta dalla normativa vigente, limitandosi a specificarne l’applicazione a un caso particolare e minimizzando quindi gli elementi di discrezionalità (la proposta si rifà strettamente a quanto vige per gli altri istituti). Non è una questione politica, come rimettere mano al Testo Unico, ma solo un dispositivo tecnico per dare ai genitori e agli studenti degli omnicomprensivi gli stessi diritti di cui genitori e studenti di ogni altro tipo d’istituto già godono.
 
Ora quindi cercheremo di far passare in maniera chiara anche questo messaggio…
 
L’articolo del Fatto è poi “rimbalzato” il 29 maggio su Tecnica della Scuola (sempre online), ma, oltre a non aggiungere nulla, quel pezzo contiene un errore macroscopico, facendo riferimento a istituti “comprensivi” anziché “omnicomprensivi”. Per i comprensivi la normativa esiste: il problema riguarda solo ed esclusivamente gli omnicomprensivi.
 
Terremo aggiornata la homepage del sito per segnalare l’eventuale uscita di altri articoli. Se volete tenere monitorato anche voi quanto si va muovendo a livello mediatico, potete navigare nella rassegna stampa del MIUR: http://rstampa.pubblica.istruzione.it/rassegna/rassegna.asp (i due articoli segnalati si trovano nella rubrica “Amministrazione scolastica”).
 
Un carissimo saluto a tutti!
 
il Consiglio Direttivo
 
18 Maggio 2017 - Verbale Assemblea

La Magnolia - Newsletter del 18/05/2017

 

Cari Associati e amici del Liceo Musicale,
alleghiamo il Verbale dell’Assemblea straordinaria svoltasi il 10 maggio, nel corso della quale è stata approvata la Bozza di revisione dello Statuto proposta dal Consiglio Direttivo.
 
Ringraziamo tutti gli Associati che hanno partecipato di persona e tutti coloro che, nell’impossibilità di essere presenti fisicamente, hanno colto l’importanza di intervenire per delega e si sono pertanto in tal senso attivati: ciò ha reso possibile procedere alla votazione… senza vanificare il nostro lavoro sullo Statuto!
 
Alleghiamo quindi anche il testo definitivo, il quale, non essendo state avanzate proposte di modifica da parte dell’Assemblea, corrisponde alla Bozza allegata alla newsletter con la convocazione, fatta salva la correzione di un refuso.
Non appena sarà resa effettiva la variazione della sede associativa deliberata dal Consiglio Direttivo, il nuovo Statuto verrà pubblicato nelle apposite sezioni del nostro sito, sostituendo quello originario.
 
Ultima nota: il Prof. Rapallini è venuto in Assemblea per darci un saluto, ma, essendo noi “partiti in quarta” con la presentazione dello Statuto e non essendosi lui potuto fermare sino a votazione conclusa, abbiamo finito col non cogliere una preziosa occasione di confronto tra la Dirigenza e i genitori del Liceo.
Ci dispiace moltissimo e ci siamo in seguito scusati con il nostro Vice Preside per non averlo invitato a intervenire subito… e il Professore ha semplicemente risposto che “non era mia intenzione invadere lo spazio e il tempo dei lavori” e che, da parte sua, quello che teneva a comunicare era unicamente il suo “ringraziamento per la vostra dedizione alla causa”!
 
Non aggiungiamo altro… ci sembra questo un bellissimo saluto “incentivante” per tutta l’Associazione!
 
il Consiglio Direttivo

Scarica il verbale

Scarica lo Statuto

 

9 Maggio 2017 - Delega Assemblea

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 09/05/2017

Gentili Associati,
ringraziamo chi ha già fatto pervenire la propria delega per l'Assemblea di domani e diamo due suggerimenti per semplificare le cose a chi ancora volesse provvedere ma avesse riscontrato ostacoli di ordine pratico:
 
- ‎per ragioni di privacy non possiamo pubblicare l'elenco degli Associati, per cui, se qualcuno non sapesse a chi affidare la propria delega, può fare riferimento ai propri rappresentanti di classe: se sono Associati chiediamo loro gentilmente di assumere la delega, altrimenti di inoltrare la richiesta a direttivo@amiciliceomusicale.org e provvederemo noi a indicare un altro Associato;
 
- se non avete modo di scannerizzare la delega originale, potete anche inviare la foto formato jpg.
 
Ricordiamo che le deleghe devono riportare la firma autografa, e che qualsiasi delega non consegnata in originale deve essere inviata a direttivo@amiciliceomusicale.org
 
Alleghiamo infine un modello per la delega.
 
Grazie a tutti per la collaborazione e a domani per chi ci sarà!
 
il Consiglio Direttivo

Delega

 

5 Maggio 2017 - CDI Istituti Omnicomprensivi

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 02/05/2017

 
Gentilissimi Associati e genitori tutti del Liceo,
come abbiamo già avuto occasione di riferirvi, tra le iniziative che il Consiglio Direttivo aveva stabilito di portare avanti quest’anno a nome dell’Associazione e dell’intero Liceo Musicale c’era quella di cercare di sensibilizzare il Ministero dell’Istruzione riguardo al problema dell’assenza di Consiglio d’Istituto negli istituti omnicomprensivi.
 
Come certamente sapete, gli omnicomprensivi si differenziano dagli istituti comprensivi per il fatto di annoverare al loro interno non solo la primaria e la secondaria di primo grado (e in alcuni casi pure la scuola dell’infanzia), ma anche la secondaria di secondo grado.
 
Gli omnicomprensivi sono stati creati nel 1998 e ormai in Italia ce ne sono quasi cento, ma, nonostante il numero considerevole e il fatto che siano passati diciannove anni, il Ministero non ha ancora formulato a oggi nessuna regolamentazione che determini la composizione dei relativi Consigli d’Istituto.
Gli unici organi che hanno “potere decisionale” in tali istituti sono il Dirigente scolastico e, limitatamente alle questioni amministrative, il Commissario straordinario, ossia un genitore della scuola o un esterno che viene indicato dal Dirigente scolastico all’Ufficio scolastico regionale e che riceve la nomina dall’Ufficio stesso.
 
 
Riflettendo sulla questione, abbiamo pensato che le difficoltà che hanno forse scoraggiato il MIUR nel determinare una regolamentazione potrebbero essere fondamentalmente di due ordini:
 
- trovare un equilibrio nella rappresentanza all’interno di istituti che, nella composizione delle parti, molto equilibrati in genere non sono: un omnicomprensivo, per esempio, può essere composto di due scuole primarie, una secondaria di primo grado, tre differenti secondarie di secondo grado… un altro può essere formato da una scuola dell’infanzia, una primaria, due secondarie di primo grado e una secondaria di secondo grado, e via dicendo;
 
- trovare un equilibrio tra la componente studenti e la componente genitori, tenuto conto che gli studenti rappresentano solo la secondaria di secondo grado, mentre i genitori rappresentano tutti gli ordini e i gradi, per cui il criterio paritetico che vige nelle secondarie di secondo grado non è applicabile.
 
 
Ecco dunque come abbiamo deciso di procedere.
 
Per prima cosa, insieme con le referenti dei rappresentanti di classe del Liceo, abbiamo coinvolto nell’iniziativa le Presidenti dei Comitati Genitori di elementari e medie della scuola (CoGe Corridoni e CoGe Verdi), le quali l’hanno accolta con grande favore e abbiamo quindi stabilito insieme i passi successivi, ovvero:
 
- elaborare sia una lettera di richiesta sia una proposta concreta circa la composizione dei Consigli d’Istituto da indirizzare all’On. Fedeli e al suo Ministero;
 
- creare un indirizzo mail comune ai rappresentanti dei tre ordini di scuola dell’IOMS che fungesse da “biglietto da visita”: genitori.ist.omn.musicale@gmail.com;
 
- scrivere da questo indirizzo una mail alle segreterie di tutti gli istituti omnicomprensivi d’Italia, chiedendo di metterci in contatto con i relativi genitori (rappresentanti di classe, comitati, associazioni…), in modo da condividere l’iniziativa e raccogliere eventuali adesioni a sottoscrivere la lettera e la proposta;
 
- inviare (finalmente!) suddette lettera e proposta al Ministro.
 
 
Dopo quattro mesi questo iter si è concluso: hanno aderito altri sette istituti e, dato interessante e inatteso, in alcuni casi chi ha sottoscritto è stato il Commissario straordinario o il Dirigente scolastico.
 
Vi trasmettiamo in allegato i due documenti inviati ieri al Ministero… e incrociamo le dita per il buon esito dell’impresa!
 
Non mancheremo certamente d’informarvi su eventuali sviluppi al riguardo.
 
 
Un saluto a tutti!
 
il Consiglio Direttivo

Lettera al Ministro Fedeli

Proposta per CDI Omnicomprensivi

 

 

2 Maggio 2017 - Modifica di procedura assemblea

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 02/05/2017

Carissimi Associati,
vi comunichiamo fin da ora che abbiamo concordato un paio di modifiche circa le procedure da seguire in Assemblea, e che vanno a rettificare quanto detto ai punti 5 e 6 della newsletter del primo maggio:

- le presenze verranno registrate all’inizio dell’Assemblea: ogni Associato firmerà sull’elenco da noi predisposto, anche in qualità di delegato;

- per votare si procederà con alzata di mano.
Il testo su cui l’Assemblea è chiamata a discutere è la bozza approntata e approvata dal Consiglio Direttivo, ma su questa bozza ogni Associato avrà il diritto di proporre emendamenti, che saranno messi ai voti.
Da ultimo verrà messo ai voti il testo finale, così come eventualmente emendato.

Un caro saluto

il Consiglio Direttivo

2 Maggio 2017 - Convocazione Assemblea Straordinaria (per ex associati)

La Magnolia - Newsletter del 02/05/2017

Gentilissimi ex Associati e fan della Magnolia,
questa newsletter è riservata soltanto a chi non è registrato nel Libro Associati 2016-17, non essendosi mai associato alla Magnolia o non avendo più rinnovato la propria iscrizione.

Vi ricordiamo che il 10 maggio, dalle 18 (puntuali!) alle 19.30, nell’Auditorium di via Corridoni 34/36, sarà convocata l’Assemblea straordinaria per discutere e deliberare in merito alla bozza di revisione dello Statuto associativo approntata e approvata dal Consiglio Direttivo.

È graditissima la presenza di chiunque sia interessato alla vita dell’Associazione, ma ricordiamo che solo chi ha versato la quota associativa dell’esercizio in corso ha la qualifica di Associato e avrà pertanto diritto di voto.

In allegato trovate i tre documenti inviati via newsletter il 12 aprile insieme con l’Avviso di convocazione: suggeriamo vivamente a chi volesse partecipare all’Assemblea di portare con sé una stampata di “Statuti a confronto – originale-revisione”, poiché sarà utile avere sotto gli occhi il testo durante la discussione.

Se qualcuno volesse iscriversi per la prima volta o, essendosi iscritto negli anni passati, volesse rinnovare la propria iscrizione in vista dell’Assemblea, può presentare domanda al Consiglio Direttivo (scrivendo a direttivo@amiciliceomusicale.org) ENTRO l’8 MAGGIO, in modo da ricevere le indicazioni necessarie a procedere con la nuova iscrizione o il rinnovo.

Un carissimo saluto!

il Consiglio Direttivo

Statuto 2012
Bozza di revisione statuto
Statuti a confronto

1 Maggio 2017 - Convocazione Assemblea Straordinaria (precisazioni)

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 01/05/2017

Carissimi Associati,
nel ricordarvi l’ASSEMBLEA STRAORDINARIA di MERCOLEDI’ 10 MAGGIO - ORE 18-19.30 - AUDITORIUM di via Corridoni 34/36, aggiungiamo alcune indicazioni:
 
1) ci impegneremo a INIZIARE PUNTUALI ALLE 18, senza quarto d’ora accademico, dal momento che la scuola ci ha chiesto di non finire oltre le 19.30: raccomandiamo quindi a tutti di arrivare qualche minuto prima delle 18 (grazie!);
 
2) raccomandiamo ancora di LEGGERE PRIMA DELL’ASSEMBLEA I DOCUMENTI allegati alla newsletter di convocazione del 12 aprile e che, per vostra comodità, alleghiamo nuovamente (ci si può anche concentrare solo su “Statuti a confronto – originale-revisione”, dal momento che contiene tutto e facilita, appunto, il confronto);

3) nota organizzativa per la discussione sullo Statuto: riteniamo cosa molto utile che durante l’Assemblea ogni partecipante abbia sotto gli occhi il testo. La nostra intenzione è quella di proiettarlo, ma suggeriamo a ciascuno di portare con sé una STAMPATA DI “STATUTI A CONFRONTO – ORIGINALE-REVISIONE”, qualora la proiezione non fosse possibile o in caso di classici disguidi tecnici dell’ultimo minuto;
 
4) ricordiamo l’IMPORTANZA DELLA DELEGA in caso di impossibilità a partecipare di persona, e ricordiamo anche le due modalità individuate per far pervenire la delega al Consiglio Direttivo:
 
- consegna della copia cartacea originale firmata al delegato, il quale in Assemblea provvederà a consegnarla a sua volta al Direttivo all’inizio delle operazioni di voto
 
- invio telematico della copia originale scannerizzata a direttivo@amiciliceomusicale.org entro lunedì 8 maggio; l’invio dovrà essere effettuato dall’indirizzo mail cui l’Associato riceve le newsletter.
Come già scritto, la delega dovrà contenere nome, cognome, codice fiscale e firma autografa del delegante, e nome e cognome dell’Associato delegato (NON sono ammesse deleghe in bianco);
 
5) nota tecnica circa le OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA VOTAZIONE:
 
- ogni Associato riceverà un foglio suddiviso in due parti (ricevuta nominale del versamento della quota associativa 2016-17 + scheda anonima! per il voto) e firmerà sull’elenco da noi predisposto;
 
- in caso di delega affidata in originale a un Associato, il delegato consegnerà in quel momento al Direttivo la delega e riceverà, oltre al proprio, anche il foglio del delegante, firmerà per lui sull’elenco e si farà carico di consegnargli la ricevuta (se l’ultimo passaggio fosse un problema, ce lo segnalerà al momento);
 
- in caso di delega inviata per via telematica al Direttivo… idem come sopra, se non per il fatto che il delegato non avrà nulla da consegnare a noi!
6) dal momento che la bozza da approvare è già resa pubblica, se un Associato NON POTESSE ASSOLUTAMENTE FERMARSI FINO ALLE OPERAZIONI DI VOTO potrà votare prima dell’inizio dell’Assemblea; in questo caso, chiediamo all’Associato di presentarsi in Auditorium alle 17.50 per darci modo di sbrigare le operazioni preliminari.
Sottolineiamo che si tratta chiaramente di una misura “eccezionale” atta a favorire l’Associato in reali difficoltà, mentre chiediamo a tutti la massima collaborazione per rispettare la normale tempistica.
Precisiamo a ogni modo fin da ora che, una volta iniziata l’Assemblea, non sarà più consentito il “voto anticipato”, per garantire a tutti il necessario clima di attenzione.
 
Se avete dubbi o domande, non esitate a scrivere a info@amiciliceomusicale.org
 
Vi aspettiamo numerosi e partecipi!
 
il Consiglio Direttivo
12 Aprile 2017 - Convocazione Assemblea Straordinaria

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 12/04/2017

Gentilissimi Associati,

alleghiamo l’«Avviso di Convocazione dell’Assemblea straordinaria», che si terrà mercoledì 10 maggio 2017, ore 18-19.30, nell’Auditorium di via Corridoni 34/36.

All’Ordine del Giorno, discussione della bozza di revisione dello Statuto proposta dal Consiglio Direttivo, e seguente votazione per la sua ratifica.

Rimettere mano allo Statuto di un’associazione dopo i suoi primi quattro anni di vita significa poter modellare sull’esperienza maturata delle “istruzioni per l’uso” che – per forza di cose e al contrario di quanto avviene per i manuali che consultiamo nella vita di ogni giorno – sono state stilate un po’ in astratto, ossia prima di conoscere il reale funzionamento della macchina.

Ecco dunque che la revisione del nostro Statuto ha rappresentato per noi del Direttivo non un lavoro meramente tecnico, ma un’occasione speciale per riflettere su questo “oggetto” ormai rodato che è La Magnolia, di cui in quattro anni si sono testate potenzialità ed esigenze.

Oltre all’ Avviso di Convocazione, trovate in allegato tre documenti:

  • «Statuto 2012»: il testo originale, attualmente in vigore;
  • «Bozza di revisione per approvazione Assemblea»: la nostra revisione del testo, che sottoponiamo a discussione e quindi ratifica;
  • «Statuti a confronto – originale-revisione»: a sinistra lo Statuto originale, a destra la revisione del testo.

Come vedrete, in questo documento abbiamo evidenziato alcuni passaggi: vogliamo precisare che essi rappresentano non la totalità delle modifiche da noi effettuate bensì unicamente i punti che intendiamo sottoporre alla vostra attenzione nel corso dell’Assemblea.
Precisiamo inoltre che in Assemblea non si leggerà integralmente lo Statuto. La lettura personale prima della riunione è pertanto necessaria e vivamente caldeggiata affinché ciascuno possa porre eventuali domande anche sulle modifiche non evidenziate ed esprimere infine un voto consapevole.
 

All’Assemblea può partecipare chiunque sia interessato alla vita dell’Associazione, ma solo chi è in regola con il versamento della quota per l’esercizio in corso (01-09-2016 – 31-08-2017) ha la QUALIFICA DI ASSOCIATO e ha pertanto diritto di voto (vigente Statuto, art. 5 ultimo comma e art. 6 terzo comma) (vd. NOTA IMPORTANTE! in calce alla newsletter).

Ricordiamo che, per apportare modifiche allo Statuto stesso, occorre il voto favorevole di almeno il 51 per cento degli Associati (ibi, art. 10 quarto comma).

Pertanto, essendo ammesso anche il VOTO PER DELEGA a un altro Associato (ibi, art. 11), chi non potrà intervenire di persona è pregato di ricorrere a tale modalità di partecipazione affinché si possa raggiungere la quota numerica necessaria a finalizzare il voto.

La delega dovrà contenere tutti i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale e firma autografa del delegante, e nome e cognome del delegato (NON verranno ammesse deleghe in bianco).

Il delegante dovrà poi far pervenire al Consiglio Direttivo la propria delega per una delle seguenti vie:

  • consegna della copia cartacea originale firmata al delegato, il quale in Assemblea provvederà a sua volta a consegnarla al Direttivo prima delle operazioni di voto;
     
  • invio telematico della copia originale scannerizzata a direttivo@amiciliceomusicale.org entro lunedì 8 maggio; l’invio dovrà essere effettuato dall’indirizzo mail cui si è ricevuta la presente newsletter.


Vi aspettiamo numerosi e, nel frattempo, vi auguriamo buona Pasqua!

il Consiglio Direttivo


NOTA IMPORTANTE!

In data 7 aprile il Direttivo La Magnolia ha inviato una mail a tutti coloro che risultano in regola con l’iscrizione annuale, con oggetto «Conferma iscrizione a La Magnolia, esercizio associativo 2016-17».


Se qualcuno, pur avendo effettuato il versamento della quota associativa annuale, non avesse ricevuto la suddetta mail, è pregato di darne comunicazione entro il 30 aprile a info@amiciliceomusicale.org, così da consentirci di effettuare i relativi controlli e aggiornare il Libro Associati prima dell’Assemblea.

Grazie!

04 Aprile 2017 - Donazione al Liceo Musicale

La Magnolia - Newsletter del 04/04/2017

Carissimi Associati e genitori tutti del Liceo Musicale G. Verdi,

la donazione degli strumenti tecnologici al Liceo è stata effettuata!
Ecco gli strumenti, già preannunciati:

  • TV LED Ultra HD 4K 65” Sony
  • supporto a pavimento, con due mensole, trolley TV LCD/LED/Plasma 32-70” Techly
  • impianto audio LD Systems Maui 11 Mix Bundle
  • processore audio DBX goRack
  • microfono dinamico cardioide SAQ7 Samson
  • 3 cavi bilanciati mono XLR maschio-femmina 5 metri
  • cavo HDMI Ultra HD 4K 3 metri CSL

La spesa sostenuta ammonta a 2.401,60 euro.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la donazione, ossia tutti gli Associati attuali e passati grazie al versamento della quota associativa e, in particolare, tutti coloro che hanno contribuito a costituire il fondo più cospicuo della Magnolia in occasione del flashmob del 7 giugno 2014: GRAZIE dunque, ancora una volta, a chi ci ha preceduto!

A questo punto l’appello sorge spontaneo: se oggi abbiamo avuto a disposizione una cifra tale da consentire una donazione di questa entità… pensiamo a chi verrà dopo di noi!

Se volete dunque contribuire a “rimpolpare” la cassa associativa, vi ricordiamo gli estremi per effettuare un bonifico:

“La Magnolia Ass. Amici Del Liceo Musicale”
IBAN IT08S0503401665000000001256
(causale per gli Associati) «Associato - contributo per ripristino cassa associativa»
(causale per genitore non associato) «Genitore del Liceo - contributo per ripristino cassa associativa»

Grazie a tutti!

il Consiglio Direttivo

 

23 Marzo 2017 - Concerti del Liceo Musicale

La Magnolia - Newsletter del 23/03/2017

Carissimi Associati,

segnaliamo due appuntamenti imprescindibili di ogni scolastico, ovvero i “Concerti degli studenti del Liceo”, dei quali alleghiamo il programma e di cui evidenziamo date, orario e luogo:

sabato 25 marzo 2017 – ore 17, Sala Puccini del Conservatorio

sabato 8 aprile 2017 – ore 17, Sala Puccini del Conservatorio

 

Buon ascolto a tutti e GRAZIE ai ragazzi!

il Consiglio Direttivo

Locandina 25 Marzo
Locandina 8 Aprile

15 Marzo 2017 - Report incontro Bonus Stradivari

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 15/03/2017

Carissimi amici del Liceo Musicale,

ringraziando la gentilissima Associata che si è spontaneamente occupata della stesura, alleghiamo il report dell’incontro relativo al Bonus Stradivari svoltosi il 3 marzo in Conservatorio.

Non appena il decreto attuativo verrà emanato, lo pubblicheremo anche sul nostro sito.

Un carissimo saluto a tutti,

il Consiglio Direttivo

Scarica l'allegato

 

26 Febbraio 2017 - Bonus Stradivari 2017

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 26/02/2017

Carissimi Associati,

alleghiamo la locandina dell’«Incontro di presentazione del Bonus Stradivari 2017», che si terrà alle 12 di venerdì 3 marzo in Conservatorio e al quale potrà partecipare chiunque sia interessato (previa conferma all’indirizzo mail indicato).

Segnaliamo che il Bonus Stradivari, ovvero il contributo una tantum per l’acquisto di uno strumento nuovo e coerente con il percorso di studi dell’allievo, quest’anno presenta due novità importanti rispetto al Bonus Stradivari 2016:

  1.  potranno usufruirne TUTTI gli allievi del Conservatorio, indipendentemente dal livello di corso frequentato;

  2. il contributo non sarà fisso ma corrisponderà al 65% del prezzo finale dello strumento, per un massimo di 2.500,00 euro.

Un saluto a tutti!

il Consiglio Direttivo

18 Febbraio 2017 - Acquisto di strumenti Tecnologici per il Liceo

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 18/02/2017

Gentili Associati,

l’offerta della Magnolia di utilizzare i propri fondi per acquistare e donare al Liceo strumenti tecnologici è stata accolta con favore dalla Dirigenza e dai docenti, che ci hanno pregato di ringraziare per questo tutta l’Associazione.

Quindi, innanzitutto, GRAZIE!

Il docente di Tecnologie musicali, prof. Domenico Stranieri, ci ha fatto pervenire un elenco ben dettagliato di strumenti che risulterebbero utili ai fini della didattica a tutti i professori e che trovate allegato alla presente newsletter.

Il preventivo è superiore alla cifra che avevamo stabilito inizialmente (2.500,00 euro anziché 2.000,00), ma, grazie anche alle quote associative versate nell’ultimo mese, il Consiglio Direttivo ha deliberato di procedere con la donazione.

Rivolgiamo a tutti voi un invito: se qualcuno avesse da suggerire altri canali che consentirebbero di acquistare gli strumenti a un prezzo ancora inferiore rispetto a quello individuato dal docente, ne dia per favore comunicazione entro una settimana all’indirizzo info@amiciliceomusicale.org. Grazie!

Approfittiamo dell’occasione per fare chiarezza su una doppia questione, casomai qualche Associato – o anche qualche genitore del Liceo non iscritto all’Associazione – volesse sostenere l’acquisto del materiale: La Magnolia è un’associazione “non riconosciuta” (vd. nota tecnica in calce)*, pertanto né le quote associative né i “versamenti spontanei” sono deducibili fiscalmente.

Chi dunque avesse intenzione di dare un contributo tramite bonifico – da effettuare sul conto intestato a “La Magnolia Ass. Amici Del Liceo Musicale”, IBAN IT08S0503401665000000001256 – dovrà scrivere nella causale:

«Associato - contributo per l’acquisto di strumenti tecnologici per il Liceo Musicale G. Verdi»

(nel caso di genitore non associato: «Genitore del Liceo - contributo per l’acquisto di strumenti tecnologici per il Liceo Musicale G. Verdi»)

anziché utilizzare diciture quali “donazione” o “erogazione liberale”.

Se qualcuno, infine, volesse contribuire ma preferisse effettuare un versamento in contanti, potrà farlo in occasione dell’Assemblea associativa che verrà convocata entro la fine dell’anno scolastico, in modo tale che possa venirgli consegnata subito e direttamente la ricevuta di versamento.

Chiediamo gentilmente ai rappresentanti di inoltrare la presente newsletter alle rispettive classi (elenco del materiale richiesto compreso): grazie!

Grazie a tutti coloro che – nel corso di quasi cinque anni! – hanno reso possibile oggi la donazione, grazie in anticipo a chi volesse contribuire ora, e grazie per gli eventuali suggerimenti per gli acquisti che ci farete pervenire!

il Consiglio Direttivo

NB: sul sito della Magnolia, nella sezione “Comunicazioni interne”, potete prendere visione del Verbale dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo, che contiene anche la delibera per la donazione.

* In base alla propria natura giuridica, un’associazione viene definita “riconosciuta” – se ha chiesto allo Stato il riconoscimento della personalità giuridica, sottoscrivendo in presenza di notaio o pubblico ufficiale il proprio Atto costitutivo – oppure “non riconosciuta”, se ha redatto il proprio Atto costitutivo con scrittura privata e l’ha registrato, insieme con lo Statuto, presso l’Ufficio del Registro dell’Agenzia delle Entrate, ottenendo il rilascio del codice fiscale. Tale distinzione della natura giuridica comporta differenti oneri e agevolazioni per le due tipologie di associazione e, di conseguenza, determina per gli associati (e per chiunque) la possibilità di dedurre fiscalmente i propri versamenti a favore dell’associazione oppure no.

 

Scarica l'allegato

27 Gennaio 2017 - Rinvio Assemblea straordinaria e genitori

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 27/01/2017

Carissimi Associati,

vi comunichiamo che l’Assemblea straordinaria annunciata per lunedì 13 febbraio alle ore 17.30 è rinviata a data da definirsi, in ogni caso entro il termine dell’anno scolastico.

Come anticipato, in questa Assemblea vi avremmo sottoposto alcune modifiche – poche ma importanti – che intendevamo apportare allo Statuto, ma, lavorando sul testo, abbiamo valutato che la revisione merita di essere estesa e approfondita ulteriormente, e che ci occorre pertanto un tempo di lavoro maggiore di quello che avevamo potuto preventivare.

Anche l’Assemblea dei genitori, inizialmente programmata sempre per lunedì 13 febbraio, alle ore 18.00, è stata rinviata: su questo seguirà comunicazione ai rappresentanti di classe da parte delle referenti.

Scusandoci con tutti voi per questi cambiamenti di programma, vi inviamo un caro saluto

il Direttivo

PS. con l'occasione vi ricordiamo quanto segue:

Secondo Statuto, è Socio e ha dunque diritto di voto solo chi è in regola con il versamento della quota associativa per l’anno sociale in corso (che inizia il primo settembre e termina il 31 agosto).

Pertanto invitiamo chi desiderasse partecipare alla votazione sullo statuto a rinnovare la propria iscrizione con il versamento della quota di 10,00 euro, dandone poi relativa comunicazione a info@amiciliceomusicale.org


IBAN: IT08S0503401665000000001256

(conto intestato a “La Magnolia Ass. Amici Del Liceo Musicale”).

11 Gennaio 2017 - Assemblea straordinaria e donazione

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 11/01/2017

 

Cari amici del Liceo Musicale,
innanzitutto buon anno!

In vista dell’Assemblea del 13 febbraio in cui si voterà per apportare alcune modifiche allo Statuto, vi ricordiamo che, secondo Statuto, è Socio e ha dunque diritto di voto solo chi è in regola con il versamento della quota associativa per l’anno sociale in corso (che inizia il primo settembre e termina il 31 agosto).

Pertanto invitiamo chi desiderasse rinnovare la propria iscrizione e non avesse ancora avuto modo di farlo di provvedere al versamento della quota di 10,00 euro entro il mese di gennaio, dandone poi relativa comunicazione a info@amiciliceomusicale.org
Ricordiamo l’IBAN: IT08S0503401665000000001256 (conto intestato a “La Magnolia Ass. Amici Del Liceo Musicale”).

Abbiamo comunicato alla Dirigente e al Vicepreside che l’Associazione mette a disposizione della scuola 2.000,00 euro per eventuali necessità, individuando come area privilegiata la dotazione informatica.
Non appena ricevessimo richieste in merito, le renderemo note tramite newsletter.

Un carissimo saluto a tutti!

il Direttivo
ATTENZIONE: Nota sulla Privacy
Gli indirizzi email destinatari di questo messaggio sono quelli ricavati dal libro soci cartaceo dell'associazione.
Per consentire questo invio abbiamo aggiunto i nominativi all'anagrafica del sito. In questo modo tutti potranno ricevere anche le successive comunicazioni.

E' quindi possiblie che lei abbia ricevuto questo messaggio ance se in passato ha fatto richiesta di cancellazione dalla newsletter del sito. In tal caso ci scusiamo per questo invio e le chiediamo di rispondere confermando l'intenzione di non ricevere ulteriori comunicazioni.

grazie per la comprensione,

il web master.

22 Dicembre 2016 - Aggiornamento dal Liceo e dall'Associazione

La Magnolia - Newsletter del 22/12/2016

Carissimi Amici del Liceo Musicale,

trasmettiamo in allegato alcuni documenti per raccontare quanto è stato portato avanti nell’ultimo mese a nome dell’Associazione e di tutto il Liceo, attraverso il Direttivo e le referenti dei rappresentanti di classe:


- il resoconto di tre incontri che si sono susseguiti nell’arco di alcune settimane (sia con la Dirigenza scolastica sia con le docenti del Liceo che fungono da raccordo con il Conservatorio), inviato da Laura ai rappresentanti di classe;

- il volantino preparato in occasione dell’open day del 17 dicembre, per presentare La Magnolia attraverso un condensato della storia recente del Liceo;

- la lettera di ringraziamento che – proprio alla luce della “storia recente del Liceo” – ci è venuto spontaneo scrivere a quelle persone!
Segnaliamo inoltre un link (che ne contiene a sua volta un altro), per illustrare quanto accennato nella lettera di ringraziamento allegata: http://www.docenticonservatorio.org/liceo-coreutico-la-variante-milanese/

Per concludere, vi invitiamo sin da ora a segnarvi questa data:


LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2017

e questi orari:

ORE 17.30: breve ma importante Assemblea dei Soci della Magnolia

(per apportare alcune modifiche allo Statuto dell’Associazione)

ORE 18: Assemblea di tutti i genitori del Liceo

(per fare il punto della situazione dell’anno scolastico in corso e alla quale speriamo possa intervenire anche una rappresentanza della Dirigenza e dei docenti dell’IOMS)



Un carissimo saluto a tutti!

il Direttivo

 

Scarica gli allegati:

4 Dicembre 2016 - Verbale Riunione Consiglio Direttivo 23-11-2016

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 04/12/2016

Cari Soci,
alleghiamo il verbale del primo incontro del neoeletto Direttivo, che si è svolto il 23 novembre.

Come potrete leggere, vi anticipiamo che nel primo trimestre 2017 convocheremo un’Assemblea straordinaria per sottoporre agli associati alcune modifiche allo Statuto che riteniamo opportune.

 

Facciamo presente fin da ora che la partecipazione sarà particolarmente importante dal momento che, per poter variare lo Statuto, occorre che si esprima a favore almeno il 51% dei Soci.

Chiediamo gentilmente ai Rappresentanti di Classe d’inoltrare la presente NL ai propri genitori, così da rendere noto quanto si va muovendo oggi nell’Associazione.

Invitiamo chiunque volesse associarsi alla Magnolia, o anche soltanto iscriversi alla NL, a registrarsi tramite la pagina del sito http://www.amiciliceomusicale.org/ADLM/Profilo/Register.aspx oppure a scrivere a info@amiciliceomusicale.org per ricevere informazioni in merito.

 

Un carissimo saluto a tutti!

Il Consiglio Direttivo

 

Scarica il Verbale

15 Novembre 2016 - Verbale Assemblea ordinaria 02-11-2016

La Magnolia - Newsletter per gli associati del 15/11/2016

Cari Genitori e Amici del Liceo Musicale,
trasmettiamo in allegato il verbale della prima Assemblea Ordinaria dell’anno sociale 2016-2017, che si è tenuta mercoledì 2 novembre.
Giunto a termine il secondo mandato di Marco Mocarelli, primo Presidente della Magnolia, e dovendosi rinnovare anche il Consiglio Direttivo ed eleggere il nuovo Tesoriere, si è proceduto alle relative votazioni.
Certi di esprimere il pensiero di tutta La Magnolia, ti siamo e ti saremo sempre grati, caro Marco, per il lavoro che hai svolto con tanta competenza, intelligenza e capacità di mediazione, unite ad altrettanto cuore… Lo stile con cui hai condotto le note battaglie rimarrà indelebilmente impresso nella storia di questo Liceo!
Siamo ugualmente grati a voi, cari “colleghi”, che con dedizione, convinzione e umiltà avete operato assieme a noi nel Direttivo: la vostra disponibilità, così come quella di Marco, a darci ancora una mano raddoppia la nostra gratitudine! Eccovi qui, in ordine rigorosamente alfabetico: Barbara (silenziosa segretaria osservatrice), Marco R (webmaster senza tempo e senza orari), Mauro (preziosissimo Tesoriere) e Ornella (consigliera battagliera).
Un grazie particolare a te, Roberto, Vicepresidente-braccio destro di Marco, che con la tua grande capacità di coinvolgimento e di condivisione – e con la tua battuta sempre pronta a sdrammatizzare – hai alimentato lo spirito giusto per il lavoro di squadra.
Last not least, un grandissimo grazie a voi, “nuovi” genitori – Alessandra, Bruno, Marta, Massimo e Michela –, che siete entrati a far parte del Direttivo: perché La Magnolia possa continuare a crescere è vitale l’apporto di nuova linfa, e lo slancio con cui vi siete buttati in questa avventura fa sperare per il meglio!
Buon anno sociale a tutti!
Annarosa, Davide, Francesca, Laura, Mario e Uti (i genitori del “Direttivo uscente e presente”)

Chiediamo gentilmente ai rappresentanti d’inoltrare la presente NL ai genitori delle rispettive classi, e segnaliamo/ricordiamo a tutti quanto segue:

PER ASSOCIARSI OCCORRE:
1 - registrarsi sul sito (http://www.amiciliceomusicale.org/ADLM/Profilo/Register.aspx)
2 - effettuare il bonifico di 10,00 euro della quota associativa secondo le istruzioni che si riceveranno via mail
3 - inviare la ricevuta di eseguito bonifico a info@amiciliceomusicale.org
NB. i nominativi delle persone che si sono iscritte all'associazione in occasione dell'assemblea del 2 Novembre sono già stati inseriti nella mailing list. A loro chiediamo per favore di inviare una mail a info@amiciliceomusicale.org specificando il proprio codice fiscale.

PER RINNOVARE LA PROPRIA ISCRIZIONE ANNUALE OCCORRE:
1 - effettuare il bonifico di 10,00 euro della quota associativa sul conto intestato a “La Magnolia Ass. Amici Del Liceo Musicale” (IBAN: IT08S0503401665000000001256)
2 - inviare la ricevuta di eseguito bonifico a info@amiciliceomusicale.org

Chi preferisse versare la quota in contanti e associarsi senza utilizzare i canali telematici, può farlo attraverso i propri rappresentanti di classe, ai quali consegnerà la quota comunicando, oltre al nominativo completo, anche il proprio indirizzo mail e il codice fiscale. La ricevuta del versamento sarà inviata a mezzo mail, non appena i dati del Socio verranno registrati dall’Associazione.
Ringraziamo anticipatamente i rappresentanti di classe per la collaborazione e chiediamo loro cortesemente d’inviare i dati raccolti a info@amiciliceomusicale.org

 

Scarica il Verbale

18 Ottobre 2016 - Convocazione Riunione genitori e Assemblea ordinaria 02-11-2016

La Magnolia - Newsletter del 18/10/2016

Carissimi genitori del Liceo e soci della Magnolia,

 

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE 2016
ORE 18.00 - 20.00
presso l’AUDITORIUM dell’IOMS, via Corridoni 34
si svolgerà la prima Assemblea annuale dei genitori del Liceo e dell’Associazione “La Magnolia”.

Ordine del giorno:

  • presentazione dei due genitori rappresentanti di classe delegati a rappresentare il Liceo presso la Dirigenza dell’IOMS
  • presentazione dell’Associazione Amici del Liceo Musicale “La Magnolia”
  • sintesi delle novità di quest’anno riguardanti il Liceo ed eventuale confronto tra genitori

 

A seguire:

  • iscrizioni all’Associazione “La Magnolia” (nuove iscrizioni e rinnovi)
  • rinnovo delle cariche associative: elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo, da parte dei soci e tra i soci

    Vi aspettiamo tutti!

Laura Olivieri Landi e Annarosa Borzacchiello Arminio (genitori rappresentanti delegati)

Marco Mocarelli (Presidente dell’Associazione “La Magnolia“)

2 Ottobre 2016 - Iniziativa “Amici di scuola”

La Magnolia - Newsletter del 02/10/2016

Cari genitori e amici,
anche quest’anno l’Istituto Omnicomprensivo ha aderito all’iniziativa “AMICI DI SCUOLA” promossa dall’Esselunga, che avrà come termine il 16 NOVEMBRE (http://www.amicidiscuola.com/atpc/amicidiscuola/j/iniziativa).

Ricordiamo che lo scorso autunno sono stati raccolti ben 14.326 buoni, che hanno consentito di acquisire il seguente materiale didattico:
- 1 Videocamera Panasonic HC-VC160
- 1 SMART/EPSON-LIM 87" CON VIDEOPROIETTORE
- 7 Notebook DELL mod. 3558

L’URNA per la raccolta dei buoni è già stata collocata nell’atrio della scuola.

Invitiamo chiunque abbia la possibilità di raccogliere tali buoni a partecipare all’iniziativa, coinvolgendo anche nonni, parenti, vicini di casa, amici, colleghi…

Grazie!

il Direttivo